venerdì 20 giugno 2014

The Flash ed altri super-eroi, fenomenologia dei fumetti in tv (parteterza)


Siamo giunti alla consapevolezza che il fenomeno dei fumetti in tv è dilagante.  Arrow ed Agents of SHIELD (qui e qui potete rileggere i due articoli di riferimento)  sono gli esempi più palesi, ma alte serie tv stanno scalpitando per entrare prepotentemente nell'universo seriale. Alcune di queste inizieranno il prossimo settembre altre a Gennaio, ma per ora non sappiamo se queste produzioni televisive potranno essere di nota o meno. Tra gli spoiler che gironzolano in rete, si può affermare che tutte quelle che ora vi elencherò, hanno un grande appeal e sicuramente riusciranno  a farsi notare tra la marmaglia. Ben 4 sono le serie in cantiere simbolo che il legame fumetti/tv si è definitivamente consolidato. 







The Flash è quella che essenzialmente aspetto di più, perchè attorno a questa serie tv si è creato un hype assurdo. Sarà a tutti gli effetti lo spin-off di Arrow e la rete The Cw lo trasmetterà dal prossimo settembre. Il nuovo Flash è stato introdotto nell'episodio 8 e 9 della seconda stagione di Arrow appunto, ed ha il volto di un giovanissimo Grant Gustin che dopo il successo ottenuto in Glee e in 90210, finalmente ha un ruolo da protagonista. La serie sembra essere interessante, studiata nei minimi dettagli, con effetti speciali sopra la media ed a prima vista si avvicina molto all'universo cartaceo, portando sul piccolo schermo molti dei villain affrontati dal super-eroe che corre più veloce della luce. Lo attendiamo perchè: è uno show adulto, irriverente che non dimentica il bagaglio culturale lasciato da Arrow. 



Gotham arriverà invece sulla FOX e sarà programmato insieme alla seconda stagione di Sleepy Hollow. Sarà un prequel a tutti gli effetti della saga di Batman. Ben McKenzie (conosciuto in The OC) sarà un giovane commissario Gordon prima di diventare commissario appunto, appena arrivato in città con l'intento di ripulirla dal crimine. Non sarà affatto un'impresa facile perchè sulla sua strada troverà molte difficoltà. Sono attesi anche tanti villain dall'universo della DC, come Catwoman ed il Pinguino da giovani, ma farà anche la sua apparizione Bruce Wayne prima che i suoi genitori vengano uccisi dal famigerato Joker. Attendiamo questa serie perchè: è un prodotto bizzarro che se costruito bene può fare da ponte tra l'universo cinematografico e quello televisivo. 



Constantine partirà invece sulla NBC il prossimo settembre, è un progetto ambizioso per la rete del pavone ma noi siamo fiduciosi. Constantine approdò al cinema qualche anno fa, in un lungometraggio del tutto evitabile, e l'istrionico protagonista aveva il volto di Keanu Reeves. Ora Matt Ryan ha l'insano compito di vincere dove Reeves ha fallito, ma dopo la visione del trailer sembra proprio che la serie ha tutte le carte in regola per diventare un successo di pubblico. Attenti però che Constantine verrà trasmesso di venerdì sera, un giorno non tanto propizio per una serie tv. Da verdere perchè: è uno show che parte vittorioso in partenza, grazie ad un'atmosfera da film horror ed una strana verve comica. 



Marvel's Agent Carter è l'ultima serie fumettosa che in ordine cronologico verrà trasmessa negli States. Non è un vero spin-off di Angents of SHIELD ma quasi. Lo show sarà ambientato negli anni quaranta e la protagonista sarà l'agente Carter, vista al cinema in Captain America: The First Avengers. Sedotta ed abbandonata dal buon capitano, ora la donna sarà un membro effettivo dello SHIELD. Sarà una serie un pò patinata eppure c'è molto interesse attorno all'Agente Carter, perchè per la ABC, sarà la seconda serie dell'universo Marvel che trasmetterà sulle sue frequenze. Sono previsti 8 episodi ed arriverà sugli schermi americani a febbraio 2015. Da vedere perchè: piace molto l'idea di uno spy-drama intenso e deciso ambientato durante gli anni della guerra. 

In pentola intanto bolle una serie su Daredevil che verrà trasmessa sulla piattaforma di Netflix. 

Carlo Lanna 

ps. Come sempre trovate l'articolo sulle frequenze di OverNews Magazine. 

Nessun commento:

Posta un commento