lunedì 30 giugno 2014

The Flash, colpisce come un fulmine il primo spin-off di Arrow


The Flash è una delle serie tv più attese della prossima stagione televisiva, e forse proprio per questo il pilot qualche giorno fa è stato "rubato" e diffuso in rete. Sarà stata una mossa ben studiata della rete CW oppure uno scherzo di poco gusto? Questo non passiamo saperlo anche perchè sia il network che gli attori stessi non hanno postato nessuna dichiarazioni in merito; il danno è stato fatto ormai e non si può più tornare indietro. Volevo aspettare il prossimo ottobre e gustarmi in tutta tranquillità (ed in alta definizione) questa nuova serie tv, ma la curiosità era troppa quindi ho ceduto ed ho premuto il tasto play. Come immaginavo The Flash non ha deluso le aspettative, il pilot è stato a dir poco elettrizzante ed il giovane Barry Allen (interpretato da un convincente Grant Gustin), si candida per diventare il nuovo sex-symbol della tv americana. 

Il novello Flash, super eroe della DC comics, è stato introdotto nell'episodio 8 e 9 della seconda stagione di Arrow, ed è stato subito amore. Non si riesce a capire cosa sia scattato in noi, ma il giovane Barry Allen ha rapito il cuore di tutti; sarà stato quel suo visino dolce e sbarazzino, quegli occhi da cerbiatto, oppure quel plot twist invitante, ma a conti fatti The Flash aveva convinto tutti prima che il protagonista sfrecciasse via come un fulmine. Ora che Barry Allen ha archiviato la sua laison con Felicy, si è trasferito in pianta stabile in quel di Central Citty, ma neanche in questa città si possono dormire sogni tranquilli. 

Il giovane torna nella sua città natale alla vigilia di un evento molto importante che ha acceso i riflettori sui tutta la comunità scientifica locale. Il Dottor Harrison Wells infatti sta per sperimentare un nuovo acceleratore di particelle, ma durante la dimostrazione qualcosa va storto e tutta Central City viene colpita come da una nube di energia. Lo stesso Barry viene colpito da un fulmine. Il ragazzo finisce in coma per 9 mesi ed al suo risveglio tutto è cambiato.Non solo Iris la sua eterna innamorata è fidanzata con un detective della polizia, ma la città stessa arranca nel trovare una certa stabilità. Barry nel fronteggiare questi cambiamenti, scoprirà che il fulmine gli ha donato una forza sovrumana ed una super velocità. Aiutato dal dottor Wells e da un amico ritrovato (ovvero il Vigilante di Starling City), Barry deciderà di abbracciare questo nuovo destino, senza accorgersi che attorno a lui delle menti oscure tramano nell'ombra. Queste innate capacità però potrebbero aiutare il giovane nel trovare il vero assassino di sua madre che a distanza di anni   è ancora sconosciuto, e portare in libertà suo padre rinchiuso in prigione ed accusato di un omicidio mai commesso. 

Dunque il pilot di The Flash si presenta così:la narrazione è intensa, decisa ed a tratti emozionante, un'ottima "mitologia" che permette citazioni e giochi cross-over, un'ironia latente e ben dosata, colpi di scena a go-go, effetti speciali nella media (che superano le aspettative), ed un cast  coinvolgente e convince fin dal primo minuti. Lo spin-off di Arrow che cammina fin dalle prime battute con le sue sole gambe, anche se è dedicato ad una fascia di riferimento diversa da quella del Vigilante di Starling City, rappresenta comunque il passo successivo per l'evoluzione del teen drama. Se il genere più amato e discusso della tv sta avendo una sorta di battuta d'arresto dopo un periodo di grande espansione, The Flash, vince dove altri hanno fallito riuscendo ad impreziosire il racconto con frasi ad effetto, battute sagaci e personaggi dall'interessante psicologia; ma non è tutto perchè The Flash anche se a prima vista potrebbe sembrare un Smallville riveduto e corretto con i moderni stilemi della tv, riesce saggiamente a dosare sia la tematica teen che quella mistery, aggiungendo una buona dose di sci-fi ed un pò di crime. Una miscela squisita ed invitante che fa presagire uno sviluppo interessante. Non avendo quindi ancora visto tutte le novità della stagione, almeno per quanto riguarda la CW, sicuramente The Flash sarà una serie che farà battere il cuore, divertire ed emozionare. Grant Gustin al suo primo ruolo da protagonista, dà un volto deciso, romantico e di grande impatto visivo al suo alter-ego. Farà strada dunque il giovane attore americano che finalmente riesce a dare un tocco di realtà al mito di Flash, dato che l'unico metro di paragone che abbiamo è quello la serie tv del 1990 durata una sola stagione, che si è rivelata essere decisamente trash e fracassona. 

I tempi sono maturi, come abbiamo già spiegato nella nostra rubrica della fenomenologia dei fumetti in tv (trovate qui la prima, la seconda e la terza parte), e The Flash è il primo eroe di una nuova era: bello, intelligente ma anche furbo e determinato che rappresenta una rivincita per i nerd di tutto il mondo. La serie dunque stupisce e colpisce, fa ridere di gusto e soprattutto scatena in noi il fanboy nascosto nel profondo e soprattutto, lasciatemi affermare una cosa, di pilot in vita mia ne ho visti tanti ma questo è il primo che mi colpisce in maniera così positiva da due anni a questa parte. Siamo già di fronte ad un cult? 

Carlo Lanna 
Ps: trovate il post sulle frequenze di Overnews Magazine 



Nessun commento:

Posta un commento